Palazzo Valfrè

Via San Giorgio, 2  Chieri (TO)  -  ITALY

+39 01118892157

Orario di apertura

lunedì - mercoledì  -  venerdì - sabato

dalle ore 15:00  alle ore  19:00

Al mattino su appuntamento

Tutte le immagini sono di proprietà  dell'artista o della galleria

Informativa sulla Privacy                     P. Iva  01635810052

Carlo Mari

Carlo Mari è fotografo di reportage e pubblicità, con indelebili origini professionali legate al viaggio e al mare.


Ha girato il mondo sopra e sotto i mari e questi, in modo particolare, lo hanno stregato fin da quando era ragazzino.


Tra gli anni ‘80 e ‘90 ha pubblicato servizi e copertine sulle più prestigiose riviste di mare italiane ed estere. In seguito e per molto tempo ha documentato la vita selvaggia dell'Est Africa ed è stato un inviato della “The Harvill Press” di Londra. Da questa collaborazione sono nati due importanti volumi: “The Great Migration” e “Pink Africa”. In Africa, affascinante ed ultimo paradiso, ora vive diversi mesi all’anno a stretto contatto con la natura incontaminata e le popolazioni tribali. Ritrattista, da anni documenta la bellezza - non solo esteriore - di queste popolazioni a rischio di estinzione.


Ha al suo attivo molti libri fotografici pubblicati in tutto il mondo, alcuni riguardanti la vita dei fondali del Mediterraneo, altri l’Est Africa, tra Kenya e Tanzania, altri ancora il nudo artistico e il glamour pubblicitario, come “Animal Man” pubblicato a Parigi da “Edition de La Martinière” nel 2000.


Ha collaborato  con personaggi e scrittori famosi tra cui Enzo Maiorca per “SHOW il Mediterraneo” (Lights Editrice, 1996) e “Mediterraneo Profondo” (Nicolini, 2005); con Kuki Gallmann per il libro “SAFARI” (F&T, 2002).

 

Con la Leonardo International ha realizzato nel 2009 un libro su Papa Benedetto XVI in visita all'Abbazia di Montecassino.


“La Grande Migrazione” nel 2000 si è aggiudicato il premio quale miglior libro fotografico dell’anno.


“My Africa”,  una delle sue più importanti creazioni, è entrato a far parte della lista dei best-sellers fotografici nel 2004 in Germania.


Il mondo del mare lo ha premiato  in moltissime occasioni come al Festival Mondial de l'Image Sous-Marine, alla Biennale di Lugano, alla Rassegna Internazionale di Palermo e in molte altre ancora.


I cultori lo conoscono per le sue ricercate stampe FineArt a tiratura limitatissima, presenti in collezioni private di tutto il mondo.


Negli ultimi tre anni il richiamo del mare è stato talmente forte da riportarlo alla ricerca di sensazioni antiche; così, grazie anche all'esperienza acquisita nel tempo, ha dato vita a Secret Sea, pubblicato da More Mondadori in edizione speciale nel 2014, dove si racconta un viaggio sorprendente.


In questi ultimi  anni si sta dedicando al racconto della vita, delle tecniche di pesca e delle tradizioni dei pescatori dell'Est Africa.