Palazzo Valfrè

Via San Giorgio, 2  Chieri (TO)  -  ITALY

+39 01118892157

Tutte le immagini sono di proprietà  dell'artista o della galleria

Orario di apertura

lunedì - mercoledì  -  venerdì - sabato

dalle ore 15:00  alle ore  19:00

Al mattino su appuntamento

P. Iva  01635810052

Cecil Beaton

Cecil Beaton nasce il 14 gennaio 1904 a Londra, presto sviluppa il suo approccio al mezzo fotografico con una predilezione per il ritratto sofisticato, ispirato dal lavoro di Baron de Meyer o Edward Steichen.

 

Terrà la sua prima mostra fotografica in una galleria poco conosciuta di Londra, il grande successo riscontrato gli vale un contratto con Vogue, con il quale Beaton lavora come fashion photographer fino alla metà degli anni ‘50. 

Negli anni ’30 lavora a stretto contatto con alcune star di Hollywood realizzando ritratti surreali in location decadenti. Negli stessi anni viene eletto fotografo ufficiale della Famiglia Reale Britannica e lavora come fotografo di guerra per il ministero dell’Informazione britannica fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Questa esperienza segnerà in profondità lo stile dei ritratti di Beaton, che si faranno più umani, reali, naturali.

Beaton ha fotografato per esempio la regina Elisabetta II, Wallis Simpson e Edoardo VIII icone come Greta Garbo, Audrey Hepburn e Marilyn Monroe, o personalità come la pittrice Bridget Bate Tichenor, lo scrittore H.G. Welles, Elizabeth Taylor, Richard Burton.

Muore il  18 gennaio 1980 a Broadchalke, UK